AZIENDA 3.0:
attualità e temi di comunicazione web,
professionali, semplici, sintetici

Richiedi gratuitamente iscrizione al servizio di newsletter.

Pubblicità online: cos'è il Keyword Advertising
e come funziona

Nasce con i motori di ricerca un nuovo strumento pubblicitario denominato Keyword Advertising, ovvero pubblicità in base a parole chiave.
Il principio e il funzionamento base sono piuttosto semplici. Chi su internet cerca un prodotto, un servizio o semplicemente un tema utilizza spesso un motore di ricerca per trovare siti e pagine. Il motore di ricerca offre una serie di risultati che, per analogia alla stampa tradizionale, potremmo chiamare editoriali (in gergo web marketing si parla di risultati "organici" o naturali).
Affiancati a questi risultati vengono pubblicati annunci di inserzionisti a pagamento, ma anche in questo caso il tipo di annuncio pubblicato è correlato alle parole ricercate. O meglio è lo stesso inserzionista che può scegliere ogni singola parola con cui desidera fare apparire l'annuncio.

esempio adwords keyword advertising

Da un punto di vista marketing, è da segnalare che la pubblicità viene presentata solo ad un pubblico che sta cercando esattamente in quel momento il nostro servizio o prodotto. L'approccio è certamente meno invasivo di mezzi tradizionali in cui lo spot va ad interrompere un'esperienza del destinatario. In questo caso è il target che trova il servizio a cui è interessato ed è quindi certamente più disposto all'ascolto del messaggio.

Da un punto di vista economico e di calcolo del ritorno di investimento, spesso le campagne sono pagate Pay per clic, cioè non per l'uscita del annuncio ma solo quando questo annuncio viene cliccato e quindi porta effettivamente un visitatore al sito di destinazione. E' possibile monitorare quanti dei visitatori concludono un'azione come comprare su un e-commerce o utilizzare il modulo contatto per chiedere informazioni.
Lo strumento ha quindi strumenti di controllo del ritorno di investimento molto efficaci rispetto mezzi tradizionali.

Attualmente praticamente tutti i motori di ricerca offrono keyword advertising. In diversi casi sono stati creati circuiti di pubblicazione che coinvolgono non solo un motore ma più portali e siti.
Tra i programmi più noti Google AD Words e Yahoo! Search Marketing. Il primo gestisce campagne su Google e siti affiliati, il secondo oltre che su Yahoo pubblica annunci su MSN.

Creative Commons License
Pubblicità online: cos'è il Keyword Advertising e come funziona by Walter Del Prete is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.e-leva.it
Invia un commento

web marketingweb publishingweb content

WEB MARKETING

Il web marketing è un approccio globale al web.
Se una azienda o una istituzione deve realizzare un sito significa che ha obiettivi da raggiungere, un pubblico specifico a cui parlare e un´area geografica su cui puntare le energie.
Se vengono resi chiari ed espliciti, allora il sito viene progettato con pagine e percorsi finalizzati.
Quando siamo online, il sito si fa trovare dal suo pubblico grazie al posizionamento sui motori di ricerca, alle campagne pubblicitarie online e alla pubbliche relazioni.
I visitatori ritornano grazie a newsletter e strumenti per fidelizzare il proprio pubblico.

WEB PUBLISHING

L´arte la tecnica di sviluppare valide applicazioni per il web.
Le idee creative e grafiche e i contenuti vengono trasformate in realtà sul web grazie al solido e flessibile lavoro di sviluppatori in grado di applicare procedure consolidate sia nel realizzare semplici pagine html, sia nella produzione di piattaforme complesse che sfruttano linguaggi (ASP, PHP, AJAX, ecc) e dialoghino con applicativi già esistenti, ad esempio i gestionali aziendali.

WEB CONTENT

“Content is the king” – niente di più importante del contenuto.
Il successo, l´insuccesso, di un progetto sul web è determinato da qualità dei testi, delle immagini, dall´architettura delle informazione e dalla semplicità e godibilità della fruizione.
Sapere scrivere per il web, conoscere i segreti di un menu efficace e i modi per finalizzare una visita ad un obiettivo specifico, sono competenze che distinguono e-leva e hanno determinato il successo dei progetti seguiti.