Come difendere un sito in WordPress dalle vulnerabilità

Nel 2021 sono aumentati gli attacchi hacker ai siti in WordPress. Sono state infatti rilevate in alcune centinaia di migliaia di vulnerabilità, ma solo il 2% riguarda i temi e la piattaforma di WordPress, in quanto il restante 98% è riferito ai plugin installati.

WordPress: le vulnerabilità più comuni

I tipi più comuni di vulnerabilità dei plugin sono stati:

  • attacchi che consentono agli hacker di prendere il pieno controllo del sito. Tecnicamente si parla di Cross-site scripting (XSS), ossia di attacchi malware a siti che consentono l’esecuzione di codice JavaScript estraneo
  • attacchi che permettono agli hacker di recuperare dati – come username e password – di aggiungere account, di modificare dati o, ancora, di bloccare l’accesso al sito per gli utenti legittimi. In questo caso si parla di SQL injections (SQLi), queste consentono a un hacker di sfruttare una query SQL (richiesta di dati al database) vulnerabile per eseguire delle proprie query.

Cosa puoi fare?

Per ridurre al minimo gli attacchi e non sottoporre il sito a delle vulnerabilità è importante scegliere plugin “ufficiali” (cioè realizzati da importanti software house) e aggiornarli mensilmente assieme al tema del sito e alla versione di WordPress stessa.

Oltre a ciò, è anche importante adeguare tutto il pacchetto tecnologico, cioè l’insieme delle tecnologie utilizzate – come php, mysql, apache e software come cpanel, plesk, ecc. – per il corretto funzionamento del sito.

Assieme agli aggiornamenti periodici è importante che ci sia un sistema di backup che preveda di effettuare il ripristino a prima dell’attacco o di recuperare i dati in caso di perdita. Allo stesso modo è importante un sistema di scansione di malware per rilevare il codice infetto di tutti i file presenti sul server.

Affidati a dei professionisti: il pacchetto E-leva

Quello che consigliamo è affidarsi alle competenze tecniche e all’esperienza professionale di un team di esperti che sia in grado di scegliere i plugin giusti, valutare quanti installarne (più plugin si installano, più c’è rischio di vulnerabilità) e intervenire qualora ci fossero delle anomalie.

Abbiamo pensato a un pacchetto annuale per la manutenzione del tuo sito in WordPress, che prevede:

    • aggiornamento piattaforma sito WordPress all’ultima versione;
    • aggiornamento del tema di WordPress del sito;
    • aggiornamento dei plugin alle ultime versioni, installazione e/o settaggio di plugin per la sicurezza
    • eliminazione plugin non attivi, inutilizzati e superflui;
    • verifica e ottimizzazione best practice per la sicurezza, come, ad esempio, la verifica e/o l’integrazione di Google reCAPTCHA v3 con form sito;
    • pulizia database e file inutili per il sito.

Se pensi che il tuo sito non sia protetto, che vada aggiornato o semplicemente per ricevere più informazioni: contattaci, sapremo indicarti la migliore soluzione personalizzata.


Fonti:
“Read the 2021 WordPress Vulnerability Annual Report” di Kristen Wright pubblicato su iThemes

“2021 WordPress Vulnerability ANNUAL REPORT” realizzato da WPScan pubblicato su iThemes