Formati, toni di voce, strumenti utili per creare contenuti per i canali social che funzionano e che interessano l’utente. Abbiamo voluto raccogliere alcune best practice per creare dei post efficaci su Facebook ed Instagram, ma non solo. Ecco qualche dritta.
Pronto a prendere appunti?
Best practice per post su Facebook
Suggerimenti editoriali
- Raccontiamo un aneddoto dell’azienda, cosa succede al suo interno, mostriamo anche una sua debolezza: questo la rende più umana ed il pubblico si sentirà più coinvolto.
- Creiamo una rubrica tematica che generi una conversazione, un focus di approfondimento. Coinvolgere con creatività è una buona abitudine.
- Utilizziamo un tono di voce che rispecchi quello che siamo, lasciando alle vecchie corrispondenze i toni corporate e da “leader del mercato”.
Strumenti utili
- Per creare delle Gif su Facebook (non dei video) possiamo creare la Gif in Photoshop, usare poi gifmaker.me e successivamente giphy.com/upload. Infine caricare il risultato su Facebook.
- Textingstory è un’app molto utile per simulare una conversazione chat (divertente o esplicativa).
- Per creare delle grafiche interattive si può seguire questo tutorial bit.ly/360perFB
- Per inserire Ascii all’interno del testo questo link è molto utile https://simbolifb.com
Consigli per gli acquisti
Ringh light: per fare delle foto con una buona luce (su Amazon è oggi scontata a €96).
Best practice per post su Instagram
Le basi
- Niente panico!
- Conosci il pubblico che è fuori dalla “vetrina”
- Se prima si diceva che a decidere un acquisto è sempre la donna (dall’auto ai pannolini), ora sono da tenere d’occhio la generazione X e i Millenials (e occhio che i primi sono preparati e i secondi smanettoni).
- Cose che non puoi fare ora ma forse a breve potrai
- Se hai più di 50.000 follower puoi inserire link nelle stories
- Al momento è attiva solo in America, ma speriamo arrivi presto anche da noi, la funzione per cui si possono inserire tag alle immagini Instagram con prezzo e link (non farti trovare impreparato!)
Cose che puoi fare ora
- Utilizzare le stories (durano solo 24 ore ma hanno grandissima visibilità)
- Raccontare in real time cosa succede in un’azienda
- Idee editoriali per le stories
- Se sei un’azienda di moda perché non creare delle stories mostrando il dietro le quinte degli shooting fotografici?
- Puoi creare un sondaggio per raccogliere dati sui prodotti o avere un feedback dall’utente su un servizio/prodotto attivo o che vuoi lanciare sul mercato
- Puoi creare un contenuto informativo, ad esempio un “come si fa a…”
- Puoi creare un contest e ripostare le stories degli utenti (che avranno probabilmente molta voglia di creare contenuti se poi tu garantirai loro visibilità sul tuo canale)
I consigli sempre utili
- Focalizzati sul beneficio che le persone possono avere
- Non ci sono orari migliori o numero di post a settimana più indicati
- Meglio meno, ma di qualità!
Saturazione del pubblico
Parliamo di saturazione e sovrapposizione di pubblico nelle campagne Facebook che, in termini più semplici, significa: come posso evitare di mostrare la mia creatività sponsorizzata evitando di infastidire per non dire peggio?
Ecco alcuni trucchi
- Cambia spesso l’allestimento della vetrina, ovvero cambia messaggio, rinnova le immagini
- Cerca di far arrivare al tuo negozio persone nuove, ovvero cerca di amplificare il target
- Sii creativo: prova formati diversi per dare spazio ai tuoi messaggi
Strumento utile per l’analisi dati - Il tool Delivery Insights (qui alcune info fornite direttamente da Facebook bit.ly/delivery_insights)
Per fare visual efficaci sui social
Se non sei un designer ma cerchi strumenti per fare visual efficaci sui social continua la lettura di questo articolo: ti sarà molto utile!
Strumenti e dritte per la composizione grafica
- Scribus (https://www.scribus.net/) e Gimp (https://www.gimp.org/) in alternativa a Photoshop, Illustrator o inDesign, se stai cercando uno strumento gratuito
- Con canva.com puoi fare davvero un mare di cose, non ultimo, partire dai template che trovi all’interno del tool
- Per la scelta della palette dei colori segnati questi due link: www.adobe.com/mt/products/color.html e canva.com/color-palette/
- Il secondo è molto interessante perché puoi creare palette di colori partendo da un’immagine
Per le immagini da inserire nella grafica?
- A pagamento abbiamo iStock (https://www.istockphoto.com/it) e Dreamstime (https://it.dreamstime.com/)
- Per i portali gratuiti: Unsplash (https://unsplash.com/), Gratisography (https://gratisography.com/), Death to the Stock Photo (https://deathtothestockphoto.com/)
Ed i testi?
Alcune regole base: dividi i testi per importanza e spazi ed utilizza testi pieni, niente tracce!
Per la scelta dei font
- fonts.google.com è il link per raggiungere la collezione di font gratuiti di Big G
http://fontpair.co/ è ottimo per gli abbinamenti tra i font (cosa sta bene con?)
con myfonts.com puoi caricare un’immagine e sapere il nome del font che stai guardando - su typewolf.com puoi trovare guide utili sul tema font
E se volessi utilizzare le icone?
Su thenounproject.com trovi icone free (leggi bene le modalità di utilizzo), su www.iconfinder.com un vasto assortimento a pagamento.
Conoscevi già tutti gli strumenti?