Cos’è Moodle: breve guida alla piattaforma di e-learning

Moodle è un CMS, cioè un sistema di gestione di contenuti online, specificamente pensato per l’insegnamento, formazione, training a distanza.

E’ una piattaforma Open Source basata sul linguaggio PHP e database MySQL; l’architettura tecnologica è quindi quella utilizzata anche in WordPress (CMS per blog e siti) o Magento (CMS/piattaforma pensata per gli ecommerce).

Cosa permette di fare Moodle

Permette ai docenti o formatori di caricare le lezioni e di proporre corsi online, in modo semplice e intuitivo. Esistono attività e risorse pronte per essere inserite nelle lezioni come:

  • Chat
  • Compito
  • Forum
  • Glossario
  • Lezione
  • Quiz

E’ possibile inoltre gestire l’assegnazione di compiti o valutare gli allievi online.

Formazione online per le Scuole, Università ma anche Aziende

La piattaforma viene utilizzata da molte università e scuole. Ma è molto flessibile ed è quindi adatta che per il training professionale.

Un esempio di corso professionale che utilizza Moodle come piattaforma
Un esempio di corso professionale che utilizza Moodle come piattaforma

 

Quanto costa Moodle?

Il software è gratuito. E’ possibile scaricarlo e installarlo su un proprio server (hosting/housing) oppure è possibile utilizzare dei server in cui è già installato come MoodleCloud.

L’installazione, l’impostazioni generali e la personalizzazione sia grafica sia delle eventuali funzionalità andranno richieste a sviluppatori specializzati in grado di seguirne lo sviluppo (un po’ come WordPress e Magento). Ogni agenzia o sviluppatore applicherà le proprie tariffe in base alla competenza e ed esperienza.