Moodle è un CMS, cioè un sistema di gestione di contenuti online, specificamente pensato per l’insegnamento, formazione, training a distanza.
E’ una piattaforma Open Source basata sul linguaggio PHP e database MySQL; l’architettura tecnologica è quindi quella utilizzata anche in WordPress (CMS per blog e siti) o Magento (CMS/piattaforma pensata per gli ecommerce).
Cosa permette di fare Moodle
Permette ai docenti o formatori di caricare le lezioni e di proporre corsi online, in modo semplice e intuitivo. Esistono attività e risorse pronte per essere inserite nelle lezioni come:
- Chat
- Compito
- Forum
- Glossario
- Lezione
- Quiz
E’ possibile inoltre gestire l’assegnazione di compiti o valutare gli allievi online.
Formazione online per le Scuole, Università ma anche Aziende
La piattaforma viene utilizzata da molte università e scuole. Ma è molto flessibile ed è quindi adatta che per il training professionale.

Quanto costa Moodle?
Il software è gratuito. E’ possibile scaricarlo e installarlo su un proprio server (hosting/housing) oppure è possibile utilizzare dei server in cui è già installato come MoodleCloud.
L’installazione, l’impostazioni generali e la personalizzazione sia grafica sia delle eventuali funzionalità andranno richieste a sviluppatori specializzati in grado di seguirne lo sviluppo (un po’ come WordPress e Magento). Ogni agenzia o sviluppatore applicherà le proprie tariffe in base alla competenza e ed esperienza.