Una volta terminata l’emergenza Coronavirus le aziende saranno in grado di rialzarsi in tempi brevi? Purtroppo non abbiamo la risposta a questa domanda, ma il consiglio che vi diamo è quello di cercare di mantenere vive le relazioni con i vostri clienti che si dovranno ricordare di voi una volta terminata questa emergenza. Cosa potete fare?
Aggiorna la tua scheda Google My Business
Se non lo avete ancora fatto, è importante far sapere ai vostri clienti se siete chiusi o aperti. Per questo la prima cosa da fare è aggiornare la vostra scheda Google My Business (se non ce l’avete, createla subito). Potete:
- Inserire orari speciali o indicare se la vostra attività è temporaneamente chiusa
- Aggiornare le informazioni sull’area di servizio se la vostra azienda offre servizi solo in determinati luoghi
- Pubblicare un post in cui comunicate le nuove modalità di lavoro e altre informazioni che ritenete utili per i vostri clienti.
Utilizza i social network per fornire assistenza ai clienti
Utilizzate le chat dei social network, come Facebook Messenger o i messaggi di Instagram, per offrire assistenza ai clienti e rispondere alle loro domande.
Facebook Messenger permette anche di impostare un messaggio istantaneo che viene inviato automaticamente ogni volta che un utente avvia una conversazione: sfruttatelo per anticipare le informazioni di cui i vostri clienti potrebbero aver bisogno come nuovi orari e tempi di spedizione, aree in cui non potete effettuare consegne o altro ancora.
Incentiva il dialogo tramite le dirette social
Utilizzate le dirette social per parlare con la vostra community e fissare il ricordo del brand nella sua mente.
Ma perchè proprio le dirette social? Perché sono un formato che garantisce una comunicazione “bidirezionale” fondata sull’engagement, sull’interazione e sul dialogo; ossia su elementi che rappresentano delle necessità per ogni essere umano e che, in questo momento in cui siamo costretti a casa, vengono a mancare. Abbiamo bisogno di parlare, abbiamo bisogno di socializzare e di interagire ed è a queste mancanze che può, in parte, far fronte una diretta.
Nei vostri live, che siano su Facebook o su altri social network, potete raccontare la vostra azienda, i vostri valori, oppure potete parlare di come state gestendo questa emergenza: ma ricordate che non potete mai prescindere dall’incentivare domande e, quindi, interazione.
Crea grafiche ad hoc con Canva
“Se mi verranno a trovare in ufficio o in azienda, come faccio a comunicare ai miei clienti le regole da osservare senza risultare rigido e pesante?”, forse ve lo sarete chiesti.
Una modalità potrebbe essere sicuramente quella di pubblicare un post con una grafica ben pensata. Ma dove potete trovare delle immagini sull’argomento? Su Canva, uno strumento online dove è possibile creare grafiche per social network e non solo.
Canva ha infatti reso disponibili per gli utenti alcune foto che raffigurano mascherine, termometri – insomma, gli oggetti principali che, in questi mesi più che mai, siamo abituati a vedere con più frequenza – che possono essere utilizzate come elementi delle vostre grafiche.
Allo stesso tempo Canva ha anche pubblicato una serie di grafiche in diversi formati che possono essere utilizzare per responsabilizzare le persone durante la pandemia: “#StopTheSpread” è l’hashtag che si legge nella pagina dedicata a raccoglierle e, anche noi, ci auguriamo sia proprio così!
Fonti:
“Indicazioni per le aziende interessate dal COVID-19”, Guida di Google My Business
Coronavirus Print & Social Media Resources to help #StopTheSpread, Canva.com