Aveva annunciato che lo avrebbe fatto senza indicare una data, purtroppo la data è arrivata e possiamo dire che il mondo del social media marketing stia letteralmente tremando.
Stiamo parlando del rilascio di iOS14 che comporterà non pochi problemi. In questo articolo ci concentreremo su cosa cambierà lato inserzioni su Facebook e Instagram.
Decisione Apple: prompt obbligatorio per il consenso al tracciamento delle app
Il 26 aprile Apple ha annunciato l’aggiornamento a iOS 14 per cui tutte le applicazioni sull’App Store che presuppongono il monitoraggio dell’utente dovranno mostrare un prompt in cui richiedere se autorizzare o meno il tracciamento dei dati.
Come scrive Facebook, “Poiché sempre più persone disattivano il monitoraggio sui dispositivi iOS 14, la personalizzazione delle inserzioni e i report sulle prestazioni per gli eventi di conversione sia su app che sul web subiranno limitazioni” e, per farla breve, gli inserzionisti noteranno un calo delle conversioni oltre a registrare altre problematiche, come quelle che interessano le campagne che utilizzano gli eventi del Pixel.
Il rimedio Facebook Ads
Facebook ha cercato di contenere i danni mettendo a punto un nuovo sistema per il monitoraggio delle conversioni del pixel dai dispositivi che utilizzano iOS 14 chiamato “Misurazione degli eventi aggregati” per cui è anzitutto fondamentale verificare il dominio del sito web per poi andare a settare fino a un massimo di 8 eventi e ordinarli in base all’importanza che hanno per il tuo business.
Attenzione: se stai utilizzando un evento per l’ottimizzazione delle tue campagne che non è stato configurato tra gli 8 eventi del dominio, il gruppo di inserzioni in questione verrà messo in pausa. Prima di attivare un’inserzione non dimenticarti che devi selezionare il dominio per cui ti aspetti di ottenere delle conversioni per evitare che, anche in questo caso, questa venga messa in pausa.
Inoltre, anche se aggiorni gli eventi impostati, la campagna o il gruppo di inserzioni che li utilizzano verranno messi in pausa e dovrai attendere 72 ore per poterli riattivare manualmente.
Le problematiche interessano anche i pubblici dei gruppi di inserzione perché, come riporta Facebook, “può verificarsi una diminuzione del numero di collegamenti delle app e delle dimensioni dei gruppi di pubblico personalizzato basati sull’attività dell’app e sul web”. Dal momento che anche la dimensione per il pubblico di remarketing verrà ristretta, ci potrebbero essere problemi anche per le inserzioni dinamiche che utilizzano il catalogo.
Ma i cambiamenti che questo aggiornamento comporterà riguardano tanti altri aspetti – anche quelli relativi alle campagne per app iOS 14 – che puoi approfondire nella guida Facebook “Effetti dell’aggiornamento di iOS 14 di Apple sulle inserzioni e sui report”.