Google cambia il 21 Aprile 2015: il vostro sito è responsive?

Google ha annunciato un aggiornamento importante del suo algoritmo programmato per il 21 Aprile 2015. La notizia si è diffusa molto velocemente perché l’aggiornamento sembra essere di quelli epocali, completamente  focalizzata sulla valutazione di siti in base alla loro predisposizione per dispositivi mobili, per smartphone e tablet.

Le aziende che hanno partecipato al nostro evento di Febbraio con Google hanno avuto un’importante anteprima dell’attenzione che il motore di ricerca investe sul traffico da dispositivi mobili.

Cosa farà Google al suo algoritmo il 21 Aprile?

Secondo l’autrice Cindy Krum, in “9 Things You Need to Know About Google’s Mobile-Friendly Update” pubblicato su moz.com (vi consigliamo la lettura) Google lancerà un nuovo crawler specificamente dedicato al mobile, in grado non solo di indicizzare le pagine dei siti ma i contenuti delle App.
Ecco perché il posizionamento del vostro sito potrebbe cambiare in base alla compatibilità con dispositivi mobili.

Cosa succede se il tuo sito non è responsive?

Il sito non è destinato a scomparire, ma se esiste una versione responsive questo è un elemento che Google considererà (insieme a molti altri) nel momento in cui deve costruire la pagina di risposta ad una ricerca.

Come faccio a sapere se il mio sito è pronto?

Google ha messo a disposizione uno strumento specifico, un Test di compatibilità per dispositivi mobili
E’ molto semplice, basta cliccare e inserire l’indirizzo del proprio sito.

Cosa faccio se il mio sito non è pronto?

Contatti la tua web agency di fiducia e valuti la possibilità di sviluppare CSS e layout per dispositivi mobili. Questo potrebbe migliorare il posizionamento su Google, ma sopratutto migliorerà l’esperienza sul tuo sito di una parte sempre più importante dei vostri utenti che naviga con dispositivi mobili.

Se desideri maggiori informazioni contattaci.