Se il tuoi mercato di riferimento è B2B, probabilmente non starai vendendo un paio di scarpe all’utente finale (magari invece produci tacchi). Forse non sarai neppure un venditore di macchinari per la lavorazione del legno, ma realizzi mandrini, frese o altri componenti per questi macchinari.
Quando fai marketing per rivolgerti ad un’altra azienda le strategie da utilizzare sono diverse da quelle che metteresti in campo per rivolgerti ad un consumer.
B2B: ma cosa significa?
“Business to Business”, ossia l’insieme delle attività di marketing, comunicazione e vendita che un’azienda mette in campo per rivolgere i propri prodotti o servizi ad altre aziende: questo è il B2B!
Rivolgersi a un’azienda comporta un ripensamento di strategie, tattiche e canali che normalmente verrebbero utilizzati in un mercato B2C (Business to Consumer).
Come faccio ad acquisire leads? Quali linguaggi devo utilizzare per rivolgermi ad un pubblico business? Come faccio a gestire un e-commerce destinato al B2B? Cosa cambia nella gestione delle campagne Google Ads? Sono queste alcune delle domande a cui dare risposta prima di definire gli elementi di una strategia di marketing e comunicazione orientata al B2B.
Strategia di marketing B2B: gli elementi da considerare
Se il Business to Consumer vanta relazioni veloci, spesso effimere e una comunicazione volta a suscitare emozioni; il Business to Business è caratterizzato da poche relazioni durevoli nel tempo.
Se l’obiettivo ultimo resta comunque la vendita, questo passa necessariamente per la costruzione di una relazione fondata sulla fiducia, capace di creare una solida base di contatti fidelizzati.
La costruzione di tali rapporti passa attraverso una moltitudine di mezzi, canali e linguaggi.
Quello che tenteremo di fare in qualità di Web Agency è suggerire best practices e strumenti utili a fidelizzare i nostri contatti, raggiungere attraverso il web nuovi clienti o ad allargare la cerchia di quelli già esistenti in una guida a puntate per il marketing B2B che si occuperà di:
- Lead generation: aumentare i propri contatti sta alla base di ogni strategia di marketing b2b, come si faccia e con quali strumenti è ciò che vogliamo approfondire insieme a voi;
- Web marketing: Come fare Search Marketing per il B2B? Facebook, LinkedIn, Twitter o Instagram: esiste un social network più efficace per il B2B? Come strutturare una campagna di Direct Email Marketing?;
- Definire gli elementi chiave per una corretta attività di Search Engine Optimization. Obiettivo? Posizionarsi fra i primi risultati della SERP;
- Progettare un E-commerce B2B: ricerca per filtri, metodi di pagamento, gestione degli account ed altri elementi da definire prima di aprire uno shop online;
- Fattura elettronica per il B2B: come si fa e come comportarsi quando risulta non consegnata.
A partire dalla prossima newsletter faremo una panoramica di questi argomenti con la nostra guida a puntate per il B2B. Non perdere i prossimi articoli.