Natale 2019: programmare le attività di Web Marketing

“Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei…”

Avete già scritto la vostra letterina? Forse no, ma i vostri clienti potrebbero iniziare tra poco, anzi, pochissimo.

Se avete un e-commerce e non avete ancora programmato la vostra attività di web marketing, vi conviene iniziare. Perché?

Natale: cambiano le abitudini di acquisto

Stando alle analisi dello scorso anno – riportate in un articolo di Inside Marketing – le abitudini di acquisto degli italiani stanno cambiando. Se in passato gli acquisti on-line erano concentrati nel periodo tra il 17 ed il 30 dicembre, adesso si concentrano nei 15 giorni precedenti.

Ma c’è di più. La maggior parte dei regali di Natale vengono acquistati durante il Black Friday – quest’anno: 29 novembre – e del Cyber Monday – 2 dicembre. In questo periodo, infatti, gli acquisti sarebbero aumentati del 5,15% rispetto al periodo antecedente il Natale e del 51% rispetto agli acquisti last-minute.

Brand awareness: anticipare l’avvio delle campagne a pagamento

Che la nostra strategia includa Google ADS o Facebook ADS (oppure entrambi), il cambiamento delle abitudini di acquisto ci porta ad assodare che è fondamentale anticipare l’avvio di campagne a pagamento e delle attività di web marketing.

Questo è vero soprattutto per i piccoli brand – ancora poco conosciuti – che, prima ancora, di avviare delle campagne finalizzate alla vendita; hanno bisogno di una strategia di brand awareness e brand consideration finalizzata ad incrementare la notorietà del brand. Ciò significa che una marca deve raccontare chi è, cosa fa e qual è il suo valore aggiunto rispetto alla concorrenza affinché il consumatore la consideri e la scelga tra le varie alternative che ha a disposizione.

In questa fase si prediligono formati d’impatto che utilizzano immagini: video, caroselli, stories, vetrine ed esperienze interattive su Facebook o Instagram; oppure annunci con immagini personalizzate sulla rete display Google o su annunci YouTube.

Creatività: programmare gli interventi grafici

Anticipare le attività di web marketing per Natale permette anche di pianificare modifiche all’ e-commerce introducendo, ad esempio, una voce di menù specifica dedicata ai regali di Natale; oppure di inserire nuove immagini nello slider della homepage o in altre parti del sito a tema natalizio che presentano novità o promozioni. O, ancora, permette di preparare più creatività ed immagini da testare all’ interno delle campagne sui social network.

Hai già iniziato a programmare la tua attività?

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