Pinterest è il social network visivo che permette di esplorare immagini e video e di salvare i contenuti preferiti all’interno di bacheche create dall’utente. Chi è in cerca di ispirazioni utilizza questo social per trovare nuove idee per arredare la casa, per acquistare un paio di jeans alla moda, per cercare il regalo perfetto per l’amico o per tanti altri motivi.
Pinterest è quindi un social interessante per tutte quelle aziende in cui la comunicazione visiva ed estetica è strategica e che possono offrire suggerimenti utili ai propri clienti.
Hai mai pensato di raggiungerli attraverso delle campagne a pagamento?
Pubblicità su Pinterest: come funzionano le sponsorizzate
Per iniziare a creare le tue inserzioni ti basta creare un account business ed accedere al pannello di gestione delle inserzioni da cui puoi iniziare a creare le tue campagne.
Se hai familiarità con Facebook Ads, ti accorgerai che creare delle inserzioni su Pinterest è abbastanza simile. Il primo step è creare la campagna, quindi definire gli obiettivi, scegliendo tra: brand awareness, visualizzazione video, traffico, installazione dell’app e conversioni.
Successivamente, all’interno di questa campagna, dovrai creare i diversi gruppi di annunci, per ognuno dei quali è necessario definire un pubblico target. I pubblici disponibili sono:
- Pubblico basato sugli interessi
- Visitatori del tuo sito
- Lista di clienti da caricare
- Chi ha interagito con i tuoi Pin
- Pubblico con caratteristiche simili a quelli creati.
A questo livello dovrai anche aggiungere i posizionamenti degli annunci, definire il budget e l’ottimizzazione degli annunci, gli URL per il monitoraggio e una lista di parole chiave che ti aiuteranno a raggiungere il pubblico giusto.
L’ultimo step coincide con la creazione degli annunci, dunque con la definizione della creatività. Ma quali formati mette a disposizione Pinterest?
Pubblicità su Pinterest: i formati
Puoi scegliere tra diverse tipologie:
- Pin classici con una sola immagine
- Pin con video a larghezza standard o a larghezza superiore, pari a quella del feed
- Pin con caroselli contenenti fino a cinque immagini
- Pin di app sponsorizzati per incentivare l’installazione delle applicazioni.