Reels: novità Instagram in fase di lancio

Diversi sono gli articoli in rete che parlano di Reels, la nuova funzionalità tanto attesa di Instagram che sembra avere diverse cose in comune con TikTok.

Lanciata inizialmente in Brasile e poi in Germania, Francia e India, è in fase di rilascio in altri 50 paesi. Ancora non sappiamo quale sia la sua data di lancio in Italia, né quali siano le sue features principali, ma nell’articolo “Facebook readies global launch of its TikTok competitor” di Dylan Bye pubblicato su nbcnews.com si legge che, come TikTok, Reels permette di creare video di 15 secondi aggiungendo musica da un catalogo, include una sezione che raccoglie i video più popolari e prevede una funzionalità che consente di utilizzare gli audio degli altri nei propri video.

Reels: novità che (noi di e-leva) ci aspettiamo per il social media marketing

Lato social media marketing, che cosa possiamo aspettarci da Reels?
Sicuramente avremo un nuovo formato con cui giocare per divertirci a creare post organici e, chissà che, come è già successo per le Stories, la novità venga implementata anche a livello pubblicitario.

A questo aggiungiamo che, se Reels otterrà il successo sperato, probabilmente cambierà anche l’età del pubblico presente su Instagram e si abbasserà includendo il pubblico che attualmente è su TikTok.


Altre fonti:
“Instagram è pronta a lanciare i Reels, la sua sfida a TikTok” di Gabriele Porro, pubblicato su wired.it

“Instagram sfida TikTok: da agosto negli Usa arriva Reels” pubblicato su forbes.it che riprende “Instagram Will Roll Out Reels—Its TikTok Competitor—In America In Early August” di Abram Brown, pubblicato su forbes.com