Scorecard: il programma che premia i migliori commercianti Google Merchant Center

Quando acquisti qualcosa online – che sia un prodotto o un servizio – uno dei fattori che ti porta a scegliere un rivenditore al posto di un altro è il senso di sicurezza che riesci a percepire. Lo fai quando cerchi la recensione su un reseller di Amazon, o quando leggi quella dei clienti di un albergo su Booking.com. E come lo fai tu, se hai un e-commerce, lo farà anche il tuo acquirente.

In parte, anche il nuovo programma Scorecard di Google si basa su questa dinamica e premia con un badge i commercianti che, utilizzando Google Merchant Center, offrono un’ottima esperienza di acquisto.

Dal punto di vista dell’utente, un commerciante con un badge risulta più attendibile rispetto a uno che non ce l’ha e quindi tenderà ad acquistare dal primo.

Come partecipare al programma Scorecard di Google Merchant Center

Al momento il programma è attivo negli Stati Uniti – nello specifico in Acquista o nelle schede gratuite di Google.

Quali informazioni dovrai fornire a Google una volta che sarà attivo anche in Italia?

Come riportato nella sua guida ufficiale: “Il programma monitora l’esperienza offerta ai clienti in relazione a diversi aspetti, tra cui velocità di spedizione, costo di spedizione, costo del reso e periodi di reso. Per ogni metrica ti verrà assegnata una valutazione, che può essere pari a “Eccellente”, “Comparabile” oppure “Opportunità””.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI


Fonti: “Informazioni sul programma Scorecard dell’esperienza di acquisto” pubblicato su Guida di Google Merchant Center

“Google Shopping premierà gli store più affidabili con un apposito badge” di Alessandro Nodari, pubblicato su smartworld.it

“Google Shopping Experience Scorecard Will Promote Merchants In Search That Provide Excellent Customer Service” di Barry Schwartz pubblicato su Search Engine Roundtable