Mentre siamo in attesa di misure economiche efficaci a livello comunitario e da parte dei singoli governi, Google e Facebook annunciano dei programmi pensati per sostenere le piccole e medie imprese che stanno subendo gli effetti economici del Coronavirus; ma anche le istituzioni.
Coronavirus: il piano da $800 milioni di Google
In una notizia sul suo blog ufficiale, Google ha annunciato un piano da oltre $800 milioni che comprende sovvenzioni pubblicitarie destinate all’OMS e alle agenzie governative che forniscono informazioni utili su come contenere il Coronavirus, ma anche crediti Google Cloud a istituzioni accademiche e a ricercatori impegnati nella ricerca di cure e vaccini e molto, molto altro.
Il piano prevede che, degli $800 milioni totali, $340 milioni siano destinati sotto forma di credito Google Ads alle piccole e medie imprese che sono inserzionisti attivi dall’1 gennaio 2019. Google ha annunciato che il credito sarà visibile nei prossimi mesi tra le notifiche dell’account e dovrà essere utilizzato entro il 2020.
Coronavirus: Facebook Small Business Grants Program
Come Google, anche Facebook ha annunciato un proprio programma per aiutare le piccole imprese a risollevarsi dagli effetti economici del Covid-19.
Il Facebook Small Business Grants Program offre $100 milioni in contanti ed in credito pubblicitario per 30.000 aziende selezionate all’interno dei paesi in cui Facebook opera. Al momento il social network non ha ancora fornito dettagli sui requisiti di partecipazione, né sulla data di apertura delle iscrizioni.
È però possibile accedere alla pagina dedicata al programma ed inserire il vostro indirizzo e-mail per ricevere maggiori informazioni una volta che saranno disponibili.