Palazzo Perticari

Palazzo Perticari | Sito istituzionale


Palazzo Perticari è un palazzo nel centro storico di Pesaro appartenuto alla famiglia dei Conti Perticari. Il palazzo, originario del 1700, è stato riportato all’antico splendore da Franco Signoretti, imprenditore pesarese, con un meticoloso lavoro di restauro terminato nel 2022. Ora il palazzo è la sede della biblioteca d’arte Franco Signoretti e della Collezione d’arte privata del proprietario intitolata Costanza Monti.

Il cliente ci ha chiesto di creare un sito web per trasmettere la storia e il valore artistico-culturale del palazzo ai cittadini pesaresi, agli studiosi e agli appassionati d’arte. Per lo sviluppo del sito siamo partiti da un tema predefinito che abbiamo personalizzato seguendo le richieste del cliente: presentazione degli spazi espositivi del Palazzo, sistema di ticketing per gli eventi, sezione dedicata al progetto di recupero.

Per la grafica del sito abbiamo seguito una linea pulita e lineare con colori neutri e tenui in armonia con le sale e gli esterni del palazzo. È stato utilizzato un font graziato in linea con l’importanza storico-culturale che rappresenta Palazzo Perticari. Il tutto è stato completato con l’utilizzo di immagini evocative per mostrare ai visitatori del sito tutta la magnificenza del palazzo e delle opere conservate.

Il sito è stato sviluppato in WordPress e tutto il processo ha seguito passo passo la proposta grafica. Fiore all’occhiello del sito è la sezione dedicata agli eventi che saranno ospitati nelle sale del palazzo. Per questa sezione abbiamo sviluppato un sistema di ticketing per permettere agli utenti di prenotare il proprio ingresso agli eventi in programma. Come richiesto dal cliente, su ogni pagina dell’evento, l’utente potrà scegliere data, orario e il posto attraverso un’interfaccia intuitiva: una mappa che indica i posti disponibili e già occupati. Una volta effettuata la prenotazione arriverà all’utente un biglietto virtuale da consegnare al momento dell’ingresso.

A completamento del progetto abbiamo sviluppato tutti i testi, lavorando sinergicamente con la curatrice del museo, la dott.ssa Maria Maddalena Paolini, per la scelta dello stile e degli argomenti da trattare. Ogni contenuto di pagina è stato scritto seguendo nozioni storiche e artistiche così da coinvolgere l’utente nella lettura.

www.palazzoperticari.it


I CLIENTI CHE CI HANNO SCELTO

vedi tutti