Waico

Waico group | Rebranding


Waico Group è un gruppo tra i leader di riferimento del settore dell’arte bianca ed è specializzato nella produzione di macchine e forni professionali per i settori del bakery, pizza & pastry. Waico Group è nato nel 2021 dall’unione di 4 aziende: Starmix, Flamic, Vitella e Effedue. Alle quali si è poi aggiunta Italforni nel 2023.
Il progetto di Waico Group si è articolato su più fronti. Essendo Gruppo “giovane” e con un logo e un’immagine non idonei agli obiettivi prefissati, siamo partiti da un rebranding totale: dalla revisione di tutti i marchi (sia del gruppo che delle aziende che lo compongono), alla creazione dell’immagine coordinata, dei cataloghi di prodotto e dello stand fieristico, per concludere con lo sviluppo del nuovo sito e l’aggiornamento dei siti delle singole aziende.
L’attività di rebranding è stata sviluppata in collaborazione con l’Architetto Matteo Beraldi, brand manager del Gruppo Waico, che ci ha fornito tutti gli elementi per poter effettuare una rivisitazione dei marchi delle 4 aziende (Starmix, Flamic, Vitella e Effedue) e del Gruppo Waico. Siamo partiti da uno studio dei precedenti marchi per analizzare gli elementi di forza e di debolezza. Per tutti i marchi è stato rivisto o ridisegnato il font, ottimizzato il rapporto ottico degli elementi, con il fine di renderli più attuali e più coordinati tra di loro. Il lavoro più impegnativo si è rivolto alla definizione del logotipo di Waico, per il quale abbiamo creato una versione exnovo, più d’impatto e in linea con l’immagine e i principali valori dell’azienda: affidabilità, innovazione ed eccellenza.
Le linee nette e pulite del marchio le ritroviamo anche negli intestati, sul sito e sui cataloghi di prodotto. È stato fatto anche un grande lavoro sulle immagini, utilizzando rendering e foto di altissima qualità per trasmettere tutta la professionalità del gruppo e di ogni singola azienda.
I colori degli intestati e degli impaginati delle 5 aziende e del gruppo sono stati allineati per avere un’immagine coordinata e coerente. Si sono scelti colori neutri, come il nero, grigio e bianco sinonimo di professionalità e affidabilità, mantenendo in alcuni dettagli i colori originari dei 5 brand, utilizzandoli come colori in contrasto.

I CLIENTI CHE CI HANNO SCELTO

vedi tutti